CONTACT & BOOKING
LABEL – OCTOPUS RECORDS
GIUSEPPE@OCTOPUSRECORDS.IT
I Baia90 sono Enrico (sax), Francesco (batteria), Lorenzo (chitarra), Luca (basso) e William (voce). Di e a Napoli, insieme dal 2016.
Baia90 is Enrico (sax), Francesco (drums), Lorenzo (guitar), Luca (bass) and William (vocals). Based in Naples, together since 2016.
ASCOLTA “OGGI”
RIDI E ZITTA – VIDEOCLIP UFFICIALE
BIOGRAFIA
Nel maggio del 2016 esce il primo singolo “Vacanza”, nell’ottobre dello stesso anno il secondo: “Cosa racconto agli altri”. Dopo due anni (2018) inizia la collaborazione con la Octopus Records di Giuseppe Fontanella e, ancora nel mese di maggio, viene pubblicato il primo Ep, “BrevEp”, registrato presso il Sulfur City Studio (Pozzuoli) da Alessandro Pascolo e missato/masterizzato da Giacomo Fiorenza presso l’Alpha Dept (Bologna).
“Vacanza”, the first single, was released, in May 2016 the first single. In October of the same year the second: “Cosa racconto agli altri”. In 2018 the collaboration with Giuseppe Fontanella’s Octopus Records and, in May the first Ep, “BrevEp”, recorded at the Sulfur City Studio (Pozzuoli) by Alessandro Pascolo and mixed / mastered by Giacomo Fiorenza at the Alpha Dept (Bologna).
Recensioni
“BrevEp”
“Sullo sfondo di quello che sembra un’immagine alla Trainspotting partenopeo (per capirci, guardate la copertina dell’EP), i Baia90 fanno esattamente questo: si raccontano, attraverso quelli che sono sentimenti comuni a generazioni di giovani persi nel decifrare i sentimenti, nell’ordinare quello che accade e nel comprendere dove va a finire tutto questo.”
“BrevEp”
“Semplicità allo stato puro, quasi allo stato larvale in grado di ottenebrare l’inutilità per concentrarsi su di una musica contagiosa in grado di accarezzare, come vento d’estate, tutto ciò che di meglio possiamo ricordare di questi nostri anni.”
“BrevEp: Zitta e Ridi”
“L’immagine che rigira per la testa è la seguente: penso a quanto possa essere bello scendere in spiaggia, pronto per un bel bagno rinfrescante, con Zitta e Ridi che suona dal vicino bar del lido, al posto della solita solfa reggaeton: utopia? Magari no, anzi, spero proprio di no.”
“Autostop”
Un passaggio verso L’Avana ed un pizzico di world music per condire, che non guasta mai. “Autostop” narra dell’illusione quotidiana di cui siamo simultaneamente artefici e spettatori. Vittime di un presente che non garantisce nulla riguardo il domani.
“BrevEp”
“L’Ep è formato da cinque tracce che urlano il guazzabuglio verso cui vanno a sbattere i giovani alla ricerca dei loro sentimenti: la profondità dei testi è sapientemente accompagnata dall’uso della chitarra che spicca soprattutto nel pezzo Intro che apre l’Ep e del sax che si fa notare in Ridi e zitta.”
“BrevEp”
“Non conosco la scuola di appartenenza del gruppo, però sono sicura di una cosa, per essere i più cool, i loro vecchi compagni dovrebbero toccare con mano il cd dei Baia. È già lì che ha inizio la magia, venature tipiche di un vinile, nero fumo, nero carbone, nero vinile. I solchi di una quercia anziana e la presenza artistica fresca e giovane sono un connubio da tenere sott’occhio.”
“Elefante”
“Regala agli ascoltatori un panorama non visto, un unico nuvoloso tramonto che non rasserena. (..) è un interprete pesante di un nodo in gola generazionale”.
“Autostop”
.. “Autostop”, il secondo di 4 singoli a tema dei Baia90 (…) fautrice di un indie rock con incursioni nella world music che vi conquisterà al primo ascolto”
LIVE
06/07/19 Associazione Work in Progress (San Cipriano)
14/06/19 Lawless (Caserta)
31/05/19 Meeting del Mare
02/05/19 First Floor Club (Pomigliano D’Arco)
04/04/19 Mamamu (Napoli)
16/02/19 Scugnizzo liberato – opening act dei Gomma (Napoli)
18/11/18 Area 35mm (Napoli)
18/10/18 Monkey (Battipaglia)
15/09/18 Scampia Music Fest (Napoli)
18/08/18 Sicinius Music Festival (Sicignano degli Alburni)
07/07/18 NaDir – Scugnizzo Liberato (Napoli)
03/06/18 Meeting del Mare (laboratori con Daniele Celona e Gnut)
03/05/18 Freqency (Pomigliano D’Arco)
29/04/18 Villa Di Donato – opening act di Gio Evan (Napoli)