ASCOLTA DA BLONDE SU SPOTIFY
SE TI VA – VIDEOCLIP UFFICIALE
LE LUCI BRILLANO NELL’UNIVERSO – VIDEOCLIP UFFICIALE
ABBAI – VIDEOCLIP UFFICIALE
BIOGRAFIA
Daniela Napoletano, nome d’arte Da Blonde è una cantautrice napoletana. Da sempre appassionata di musica nasce nel 2008 come vocalist nei club partenopei e dopo poco prende parte a un trio di musica elettronica, per cui inizia a scrivere le prime canzoni in inglese. Qualche anno dopo si dedica al suo progetto da solista in italiano e collabora con vari artisti. Nel 2017 rilascia il brano Sensibile che entra a far parte della colonna sonora di Gomorra La Serie. Col passare del tempo sente l’esigenza di fare pezzi sempre più intimi dalle atmosfere nostalgiche e inizia la collaborazione con Giuseppe Fontanella, storico chitarrista dei 24 Grana per lavorare al suo primo album.
Il 29 maggio 2019 esce Se ti va, il singolo che anticipa l’uscita dell’album che vedrà la luce nel prossimo autunno. Rapporti umani sofferti, fatti di silenzi, disorientamento e “blocchi su whatsapp”, Se ti va è un brano che nasce dalle sensazioni profonde che sanno scatenare reazioni altrettanto intense capaci di unire in un intreccio di sensi. Il “prendersi cura” è l’approccio, è l’impostazione delle relazioni che Da Blonde trasmette. “Bisogna sapersi prendere cura della sensibilità e dei sentimenti in un mondo dove le urla e l’odio sembrano prevalere su tutto. La costruzione di comunità e la ricerca delle sensibilità affini è la migliore difesa possibile per i sentimenti umani” sottolinea la cantautrice napoletana. La dolcezza della voce di Da Blonde propone Se ti va come la chiave per entrare in un mondo sognante, dove la cantautrice conduce chi l’ascolta prendendolo per mano e accompagnandolo con premura. Il video, con la regia di Johnny Dama, è un capolavoro di immagini. Girato a Napoli tra Vigliena, Santa Chiara, Piazza Bellini e Ponticelli, rappresenta un angelo che vaga per la città, accettando la sofferenza come ineluttabile, tra una fermata dell’autobus e una sosta a mangiare kebab, alla ricerca di una profondità perduta che si staglia sull’alba del golfo illuminando le sue ali bianche.
Il 9 luglio 2019 esce il video Le luci brillano nell’Universo, mentre il 27 aprile 2020 “Abbai” , entrambi registrati e missati da Giuseppe Fontanella al Key – Lab studio di Giugliano (NA) e masterizzati da Giovanni Versari de La Maestà studio. I videoclip ufficiale sono stati realizzati da Johnny Dama.
EP ” PARLO AI CANI”
Volevo realizzare questo progetto da anni, volevo semplicemente che le mie canzoni mi rappresentassero. Venivo da un lungo periodo in cui collaboravo con persone che quasi mai erano d’accordo con le mie intenzioni artistiche, anzi spesso mi spingevano esattamente nella direzione opposta, col risultato che in gran parte del lavoro di quegli anni non mi riconosco per niente. Mi sembrava evidente che avessero un’idea di me stessa diversa da quella che avevo io , e anche un ‘eccessiva attenzione per quello che secondo loro andava per la maggiore musicalmente in quel momento.
Secondo il mio punto di vista stavo sperimentando diverse sonorità, ma non mi rendevo conto di quanto potesse essere nocivo fare musica che non mi rappresentava, equivaleva a non riuscire a trasmettere la mia identità a chi mi ascoltava, a dir poco controproducente.
Fare musica per me è come una terapia, mi aiuta ad accettare la realtà, avevo semplicemente voglia e bisogno di scrivere quello che sentivo senza che per forza qualcuno dovesse dirmi quanto andasse bene o meno. Amo perdermi nelle atmosfere malinconiche, anche cupe, riflessive e volevo realizzare qualcosa che avesse questo sound, restando il più spontanea possibile nei testi, qualcosa che mi rappresentasse completamente, in cui riconoscermi sempre .
I testi parlano della mia vita , delle esperienze di questi anni, dei miei pensieri, esattamente così come li sentivo, senza forzature, senza folli ricerche alla parola più accattivante.
Sono una persona che vive i sentimenti in modo totalitario, quindi la sfera intima ha molto peso nei miei brani. Volevo che fosse essenziale, che la gente potesse conoscermi ascoltandomi, il mio intento era realizzare qualcosa che emozionasse me per prima e che somigliasse alle cose che mi hanno sempre fatto emozionare. Prima avevo sempre scritto sui beat, quindi adattandomi in qualche modo a qualcosa che esisteva già, per questo lavoro ho iniziato a comporre i brani piano e voce. Peppe Fontanella, storico chitarrista dei 24 Grana, ha curato le produzioni, caratterizzate da sonorità melodiche ma essenziali, sognanti e nostalgiche come quelle che ho sempre amato.
Track by track
Ho scritto Ricordo pensando alle vittime di violenza, descrive le dinamiche degli amori complicati .
Spesa è il primo pezzo che ho scritto per questo progetto, parla della mia esperienza personale, è un pezzo di accettazione, di consapevolezza, che per me ha significato la forza di seguire le proprie intuizioni e idee e realizzarle anche se sei solo.
Se ti va parla di rapporti interpersonali, è stato il mio modo di reagire a grandi delusioni umane che vivevo in quel periodo, perché credo che qualunque traguardo si raggiunga nella vita, prima di tutto siamo esseri umani. Descrive i silenzi, le incomprensioni e l’impotenza che ci prende a volte quando subiamo un trattamento che non meritiamo.
Le luci brillano nell’universo è un pezzo di speranza, è rassicurante pensare che per quanto ci sembri difficile o insensato quello che dobbiamo affrontare ci sono delle cose ferme che non cambiano mai, le stelle sono sempre lì anche quando non le vediamo.
Abbai parla di isolamento, spesso mi sento estranea a gran parte di quello che mi circonda, quel giorno in particolare tornavo dal centro storico, c’era tantissima gente per strada e io mi guardavo intorno senza ritrovarmi in nessuna delle persone che vedevo, ho realizzato che mi riconoscevo solo negli occhi dei cani e da allora quella sensazione non mi ha più abbandonata. Descrive il bisogno di comunione e un senso di benessere dato dal contatto con la natura e dal mondo animale che non risponde alle leggi meschine degli esseri umani.
Fuori scuola racconta un’amore adolescenziale e un po’ incompreso, in parte immaginato ma sempre in relazione alla mia personalità.
Parli piano è una piccola riflessione su quello che ho vissuto in questi anni, dove con un po’ di sarcasmo descrivo questa sorta di paradosso per cui persone che mi supportavano prima hanno smesso di farlo proprio ora che sono me stessa al cento per cento, il che rivela quanto a volte dinamiche del genere siano dettate più dai meccanismi del sistema che da un sincero apprezzamento.
Beatrice è un’anziana signora che vive nel mio quartiere, dai modi regali, che deve essere stata una donna bellissima. La guardavo sempre salire le scale con delle buste chiaramente troppo pesanti per lei, più volte le ho offerto il mio aiuto e lei ha elegantemente rifiutato, i suoi occhi sofferenti ma limpidi mi hanno portato a fantasticare sulla sua vita, il giorno in cui ho avuto il coraggio di chiederle il suo nome le ho scritto questa canzone.
Video
Johnny Dama è il regista di tutti i miei video e ha un grande valore nel progetto, mi racconta in un modo fedele e pieno di poesia.
Il video di Ricordo è un piano sequenza che segue un ‘auto mentre percorre una strada desolata. Alla guida un uomo e nel bagagliaio una donna con chiari segni di violenza sul volto. Non volevamo raccontare un episodio ma suggerire delle sensazioni universali e indurre chi lo guarda a riflettere.
Il video di Se ti va ha come protagonista un angelo che cammina per le strade di Napoli, compiendo azioni quotidiane, e in ogni scena è evidente quanto quelle ali che rappresentano la bontà d’animo, siano pesanti e inopportune in questo mondo e in questo tempo, destinandolo alla solitudine e all’incomprensione.
Il video di Le luci brillano nell’universo sembra quasi un documentario su questo progetto, oltre alle immagini di Johnny, ce ne sono alcune girate anche da me, racchiude momenti in studio e di vita personale.
Il video di Abbai è girato in una valle innevata, un ambiente volutamente vuoto, caratterizzato da enormi distanze, per trasmettere appunto il senso di isolamento di cui parla il brano .
PRESS
Singolo “Se ti va”
DA BLONDE E’ LA VOCE SINCERA DI NAPOLI
Blonde viene da Napoli e si è fatta notare all’inizio della sua carriera come vocalist alle serate techno nei club, poi ha brevemente frequentato l’hip hop, collaborando anche con Luché. Ma da qualche tempo a questa parte ha trovato se stessa in un suono diverso, che decolla dal rap e dall’elettronica atterrando in una zona vicina al rock alternativo italiano anni Novanta, intimista, sofferente e un po’ lo-fi, ma anche pieno di fascino pop.
Singolo “Se ti va”
“SE TI VA”: IL NUOVO SINGOLO DI DA BLONDE
“C’è un cambiamento senza dubbio, è una trasformazione – spiega Da Blonde – le mie nuove produzioni sono quello che avrei sempre voluto fare e non ne ho avuto un’opportunità. Con “Se ti va” e con il nuovo album provo a riprendere in mano il mio percorso artistico. Mi considero una cantautrice, vivo le emozioni in modo totalitario e provo a mettere nei testi una realtà senza filtri. Questo singolo è l’apertura di una nuova fase, mi sono ritrovata da sola con la tastiera e ho iniziato a scrivere brani in voce e piano, da lì è nato l’inizio di un nuovo percorso”.
Singolo “Se ti va”
DA BLONDE: VOCE PARTENOPEA, INDIE, CON TANTO CARATTERE.
EP – Parlo ai cani
PARLO AI CANI
Ma quella di Da Blonde non è una voce che si limita a suonare fuori dal coro all’ombra del Vesuvio, stiamo parlando di una vera e propria mosca bianca sul territorio musicale nazionale. Mosca bianca trasformata in farfalla, ora che ha finalmente trovato il coraggio per esprimersi in tutta la sua straordinaria essenza
EP – Parlo ai cani
DA GOMORRA AL DREAM POP, DA BLONDE PUBBLICA IL PRIMO DISCO SOLISTA “PARLO AI CANI”
Atmosfere malinconiche, anche cupe e riflessive fanno da sfondo a testi che parlando della sua vita, delle esperienze di questi anni, dei suoi pensieri così come li sente nel profondo, senza forzature, senza dover per forza trovare la parola più accattivante
EP – Parlo ai cani
“PARLO AI CANI”, DA BLONDE : E’ USCITO L’EP
Un disco melodico, introspettivo, intimo e sincero, essenziale negli arrangiamenti, lineare nelle produzioni ma emozionale e diretto.
EP – Parlo ai cani
Da Gomorra al Dream Pop, Da Blonde tra Parlo ai Cani e le bionde della musica
Ha emozionato con Sensibile, brano entrato nella soundtrack della terza stagione di Gomorra – La Serie, e ora si mette a nudo con l’album Parlo ai cani. Lei è Da Blonde e oltre a portarci dentro di se ci racconta quali sono le sue popstar bionde preferite
EP – Parlo ai cani
DA BLONDE SCEGLIE IL DREAM POP
Ecco, allora queste ballate minimalistiche in cui gli amori sono un «Ricordo», un’andata a mare insieme, un sottile dolore, una ricerca notturna bar dopo bar, drink dopo drink, sino a dimenticare le chiavi da qualche parte, visto che non si riesce a dimenticare se stessi. Dream pop non rinchiuso in una cameretta adolescenziale, anzi, capace di chiedere «toccami dove fa male, piano però», come di farsi ispirare da «Beatrice», la nobildonna di via Foria, troppo elegante per le borse – e la vita – che si trascina appresso come un peso inevitabile.
EP – Parlo ai cani
“PARLO AI CANI”, IL PRIMO EP SOLISTA DI DA BLONDE
EP – Parlo ai cani
INTERVISTE POP: DA BLONDE, UNA SENSIBILE CHE PARLA AI CANI
“Lei è autentica, pronta a buttarsi con energia nel mondo musicale e non solo”
EP – Parlo ai cani
DA BLONDE LIBERA LA SUA VERA ESSENZA
“…La cantante napoletana ha potuto finalmente concentrarsi su se stessa, sulla sua voce, sui suoni e sulle parole che la rappresentano al meglio nei brani dell’album Parlo ai cani.”
EP – Parlo ai cani
LIGHT UP THE MUSIC: 5 DOMANDE A DA BLONDE
Da Blonde è il nome d’arte di una giovane cantautrice napoletana che ha già alle spalle parecchie collaborazioni, oltre alla partecipazione nella colonna sonora di Gomorra La Serie. Con lei abbiamo viaggiato nel suo “dream pop” e nei testi introspettivi, per scoprire l’importanza dei rapporti umani e delle delusioni personali, stimoli importantissimi per scrivere canzoni “accarezzate da una chitarra”
EP – Parlo ai cani
DA GOMORRA AL DREAM POP, DA BLONDE PUBBLICA IL PRIMO DISCO SOLISTA “PARLO AI CANI”
Disco melodico introspettivo, intimo e sincero, essenziale negli arrangiamenti, lineare nelle produzioni ma emozionale e diretto. Un dream pop che flirta con il rock, dove le chitarre rincorrono linee vocali sensuali e graffianti
EP – Parlo ai cani
DA GOMORRA AL DREAM POP, DA BLONDE PUBBLICA IL PRIMO DISCO SOLISTA “PARLO AI CANI”
“Atmosfere malinconiche, anche cupe e riflessive fanno da sfondo a testi che parlando della sua vita, delle esperienze di questi anni, dei suoi pensieri così come li sente nel profondo, senza forzature, senza dover per forza trovare la parola più accattivante.”
EP – Parlo ai cani
“In una realtà affollata di barre in napoletano stretto e coolness, la nuova Da Blonde si distingue senza alzare la voce, per un suo particolare senso del racconto intimo ed emozionale”
EP – Parlo ai cani
I 50 MIGLIORI DISCHI DEL 2020 FINO A MO’
il primo vero album dream pop in italiano che il sottoscritto abbia mai ascoltato- si distacca completamente dai retaggi dell’artista napoletana per abbracciare, coadiuvato dalla sapiente regia di Giuseppe Fontanella dei 24 Grana, un rock dalle tinte lo-fi e dalle sfumature ipnotiche, cornice perfetta per i testi soavi e intimistici di Daniela. Sembra di ascoltare i Daughter, ma distinguendo ogni singola parola.