Data di rilascio: 13 novembre 2015
Info
Tra il 2009 e il 2011, “La Rua Catalana”, come si suol dire, “si fa le ossa” sui palchi tra gare, competizioni e festival. Nel 2011, “La Rua Catalana” pubblica il primo EP omonimo, un lavoro da cui emergono sonorità mediterranee miste a progressive Napoletano. L’EP “Rua Catalana” riscuote interesse sul territorio campano che lo accoglie in tutti i circoli culturali ed indipendenti della regione.
Nel 2012, questo tour suggerisce a “La Rua Catalana” di dare vita ad un secondo EP dal titolo “SOMETHING NEW”, un’inversione di tendenza di matrice più “british”. Nello stesso anno, “La Rua Catalana” porta l’EP “Something new” in tutto il Sud-Italia. Non mancano occasioni illustri per farsi apprezzare e incontri preziosi che arricchiscono l’esperienza de “La Rua Catalana”. Tra questi ricordiamo: il Meeting del Mare, lo ZIF Festival, il Folkest Tour, Luca ‘o Zulù, La Toys Orchestra, Giorgio Canali & Rossofuoco, Francesco di Bella, C.S.I., Jovine, Brunori SAS, Iosonouncane, Verdena.
Nel 2014, “La Rua Catalana” riarrangia l’EP “Something new” con la collaborazione de l’AReCHI Quartet.
“Something new” nella formula rinnovata viene portata nei teatri. L’inaugurazione avviene al “Teatro De Simone” di Benevento, in vista del concerto di beneficenza per il Togo “Note di Solidarietà”, organizzato dai missionari del “gruppo Ofè”.
Nel 2014, “La Rua Catalana” ha iniziato la preproduzione del loro primo cd “Island Tales”, curato artisticamente da Giuseppe Fontanella dei 24 Grana e pubblicato nel 2015 per l’etichetta Octopus Records. La preproduzione è stata realizzata durante un periodo di ritiro musicale, nel dismesso convento dei frati minori di Zungoli.
Credits
Prodotta da Octopus Records
Produzione artistica di Giuseppe Fontanella